Alvaro Lanciai

Insegnante Video Production, Apple Certified Trainer

Sono un montatore, filmaker e musicista, nato a Verona, ho vissuto in Brasile, Ungheria e Bosnia.
Da Bambino mio Padre mi svela il mondo della fotografia con la sua macchina fotografica ed io inizio a sognare nella mia prima camera oscura ricavata nel bagno di casa.
Altra mia grande passione è, da sempre, la musica e nella metà degli anni 80 inizio a lavorare come assistente e musicista in uno studio di registrazione.
Lascio la facoltà di Economia e Commercio per seguire diversi tour come fonico di palco e di sala, questo mi ha permette di crescere professionalmente e di riuscire ad aprire una mia piccola etichetta discografica.
Nel 1998 inizio a lavorare presso Matchmusic Italia Television come fonico. Per 2 anni passo le notti in cantina affascinato da una vecchia centralina per il montaggio analogico e, sincronizzando due betacam, compio i miei primi passi nell’editing video. Grazie a questa esperienza ricomincio a vivere la mia passione per le immagini producendo anche musica per documentari.
Dal 2000 inizio a lavorare come montatore freelance, collaboro per anni con Nigrizia Multimedia approfondendo la mia passione per il documentario, nel 2003 produco con loro “OLUM” un documentario sui bambini soldato al fianco di Joseph Kony in Nord Uganda, partecipo coi miei lavori all’esposizione itinerante multimediale “CORPI MIGRANTI” e dirigo 10 web-episodes con Roberto Saviano: “LE PAROLE LIBERE”.
Nel 2011 il mio primo Docufilm “LOCKED IN LIMBO” presentato al “Festival del Cinema e dei Diritti Umani di Napoli”, al festival “CINEMIGRANTES” di Buenos Aires e al Festival di Cinema Africano di Milano.
Con Lizi Gelber sono produttore associato nel docufilm “VA PENSIERO” di Dagmawi Yimer dove sono anche autore della colonna sonora con Veronica Marchi, Nicola Alesini e Madya Diebate.
Nel frattempo mi trasferisco a Londra dove mi certifico presso Apple come Certified Trainer ed entro nei programmi di beta testing.
Nel 2014 fondo insieme ad Andrea Ponzoni “MOVIEYOURSOUND”, un team di freelancers attivi in docufilm, storytelling e produzioni musicali.


Stampa