La vera storia delle Certificazioni Apple Logic Pro

Era il lontano 2004 quando, consigliato da un amico e da quella che sarebbe diventata mia moglie, al fine di offrire maggiore garanzia e fiducia agli utenti nel mio percorso di formazione, decisi di dare “una marcia in più” ai corsi che già tenevo da qualche anno. 

Esattamente in quel momento Apple decise di attivare i percorsi ufficiali sulle applicazioni Logic Pro, Final Cut e il sistema operativo OS X. Il percorso di Apple comprendeva un corso ufficiale  tenuto da un Apple Certified Trainer, da svolgere necessariamente in strutture accreditate da Apple, gli Apple Authorized Training Center. Alla fine si sarebbe potuto accedere al temuto esame di certificazione. Mi parve perfetto.

Fu così che nel 2005 iniziò la mia avventura. In Italia non erano ancora disponibili le certificazioni, quindi consigliato da Apple stessa andai a Londra, nell’AATC London School of Sound, da quello che poi diventò uno dei miei più cari amici (Federico Begey) a svolgere il mio primo esame dove ottenni la certificazione Apple Certified User su Logic Pro 7. Ottenuta la certificazione come utente, andai subito oltre e frequentai ciò che ritengo essere stato il primo corso per diventare Apple Trainer (T3). Frequentai in Apple, che in quel momento aveva la sua sede nei pressi di Londra, Stockley Park, prima che aprissero l’attuale sede in Regent Street; il mio insegnante fu Robert Brock, incaricato da Apple di formare gli insegnanti. Eravamo agli albori.

All’epoca non avevo una struttura ufficiale, benché io abbia sempre avuto il mio studio di registrazione, quindi tentai di capire dove potevo svolgere i corsi ufficiali, in quanto per essere tali dovevano essere erogati da un Apple Authorized Training Center.

In quel momento ero l’unico Trainer in Italia quindi venni contattato da Espero, struttura attualmente nostra competitor, dove tenni il primo corso ufficiale italiano certificato Apple.

Fu così che partirono le certificazioni Apple su Logic Pro X in Italia.

Lavorai a Milano per un paio d’anni fino a che divenne naturale, anche su invito di Apple stessa, aprire il mio Apple Authorized Training Center Audio Engine Music a Cento (FE). Da allora, Audio Engine Music ha svolto un gran numero di corsi, e ha certificato il maggior numero di utenti Logic Pro X in Italia, coprendo tutto il territorio nazionale e allargandosi anche all’estero.

Negli anni i rapporti con Apple (Londra e Cupertino) si sono stretti, tant’è che venni invitato nel ristrettissimo team di beta testing per la scrittura degli esami e l’aggiornamento dei materiali didattici, ora lo posso svelare in quanto i contratti NDA sono scaduti.

Nel frattempo, tra un disco in studio e un tour, riscontrando che spesso i nostri corsisti avevano difficoltà nel prendere appunti e che non gradivano il testo ufficiale in inglese, mi diedi l’obiettivo di creare io stesso “gli appunti scritti bene”. Nel 2014, su consiglio dell'allora direttore della rivista "Strumenti Musicali" Pippo Panenero, ciò è sfociato nello scrivere il primo libro su Logic Pro X in italiano dal titolo “La Produzione Musicale con Logic Pro X”, il quale mi ha dato enormi soddisfazioni riscontrando grande successo sia di vendite che di critica e attestandosi a pubblicazione di riferimento anche in preparazione all’esame di certificazione. Tuttora in commercio, verrà aggiornato in un prossimo futuro.

Avendo un’attività professionale molto intensa, sia come musicista che come insegnante, non sono riuscito a trovare il tempo per aggiornare il libro alle versioni più recenti come avrei voluto, rimane comunque una pubblicazione trasversale e fruibile a priori della versione di Logic Pro in uso.

Apple dal 26 giugno 2020 ha sospeso, a livello internazionale, le certificazioni ufficiali su Logic Pro X e Final Cut: di fatto abbiamo quindi svolto gli ultimi esami il 22 giugno 2020 certificando gli ultimi cinque utenti in Italia.

Negli anni ho stretto amicizie: Joao, John (Apple Mentor), Drita, Brenda e tutti gli amici di Apple Europe a Cork, e consolidato il rapporto tra me, Apple e Audio Engine Music. Qualora Apple decidesse di riattivare il percorso ufficiale io e la mia struttura saremo certamente tra i primi a saperlo e a renderlo noto.

in attesa di novità da parte di Apple, dalla nostra posizione “storica” maturata negli ultimi 20 anni, proseguiremo ad offrire il percorso formativo di alta qualità che ci ha sempre contraddistinto. Unica differenza, non sarà disponibile l’esame di certificazione di Apple, ma in maniera del tutto simile e con gli stessi criteri, si sosterrà l’esame finale di Audio Engine Music al fine di certificare il percorso svolto. Rimane invariato il percorso formativo ufficiale con relative certificazioni AVID, Ableton e Waves che continuiamo a rappresentare in Italia.

 

Alessandro Magri

Titolare di Audio Engine Music