Marco Ferri

Insegnante di Sax

Titoli di studio:

Diploma di Sax, diploma di Clarinetto, Laurea in Fisica, biennio superiore abilitante per la formazione dei docenti strumento musicale.

Premio Internazionale Massimo Urbani 2009, Vittoria Jazz Awards 2011, Premio Roma Jam Session 2007, Premio "Incroci Sonori" Moncalieri (TO) 2007, Borsa di Studio IASJ a Siena Jazz 2005.

Marco Ferri è considerato uno dei più interessanti giovani sassofonisti jazz del panorama italiano. Nonostante la giovane età vanta collaborazioni artistiche prestigiose con artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Benny Golson, Ute Lemper, Herbie Hancok, Lang Lang, Giancarlo Schiaffini, Renato Sellani, Massimo Manzi, Hengel Gualdi, Andrea Giuffredi, Dee Dee Bridgewater, Marco Tamburini, Piero Odorici, Rosario Giuliani. Dal 2011 fa parte del "Gege Munari new generation quintet" formazione con la quale svolge un intensa attività concertistica. Dal 2007 è direttore e arrangiatore della Union Jazz Band, orchestra jazz di 18 elementi dell' Unione Terre di Castelli nonché formazione stabile del Jazz in It Festival di Vignola. 

In campo classico Marco Ferri si esibisce con regolarità, sia come clarinettista che come sassofonista, con diverse orchestre sinfoniche tra cui l'orchestra giovanile Cherubini (Riccardo Muti), l'orchestra dell'Arena di Verona, l'orchestra della Fondazione Arturo Toscanini e l'orchestra del Teatro Regio di Parma. Ha suonato come solista con l'Orchestra Filarmonica Emiliana eseguendo la prima assoluta di "serenata per sax contralto e orchestra d'archi" di V. Straser. Collabora da diversi anni con il teatro comunale di Modena, partecipando a numerose produzioni originali di musica contemporanea. Da giugno 2007 fa parte del quartetto Saxofollia, una delle formazioni cameristiche più premiate del panorama italiano.

Certificazione Apple Logic 9, level 1, certificazione Avid Sibelius: copista e docente certificato per Sibelius 7.


Stampa